coin

I soliti furbetti

by Federico Fasce on 10 January 2008

Oggi, dopo una pessima notizia riguardo l’università, scopro da un twit di Gaspar che certi simpaticoni stanno ripubblicando amabilmente i miei post. In barba, ovvio, alla licenza Creative Commons.

Ora, qui servono un po’ di precisazioni. Nonostante la licenza dica il contrario, per me non è un grande problema se uno ripubblica i miei post (ovviamente citando la fonte) e magari sul blog ha gli adsense, esattamente come questi simpaticoni. Dopotutto mi fa piacere se i miei post sono utili e apprezzati e vengono diffusi. È un modo per farmi capire che non scrivo proprio sempre belinate.

Certo, se me lo chiedi prima, mi fa più piacere. E se non ricordo male i furbetti in questione mi avevano contattato per chiedermi il permesso.

Ma c’é un ma. Ed è la parte più importante della licenza che copre i contenuti di questo blog. Ed è la clausola share-alike. Sul non commerciale posso anche passare sopra. Non è poi un gran problema, e un guadagno per un altro non deve essere necessariamente una mia perdita. Ma non posso transigere sul share-alike. Questo perché credo fermamente nella licenza CC, e lo share-alike è l’unico modo per far sì che la licenza si diffonda e abbia successo. Ecco perché quando mi viene richiesto il permesso di ripubblicare un post di solito rispondo che si può fare, che sarebbe meglio se non ci fossero fini commerciali, ma soprattutto che la ripubblicazione deve avvenire sotto Creative Commons.

Anche i furbetti di cui sopra hanno ricevuto una risposta del genere.

Poi hanno pubblicato i miei post nonostante il mio parere negativo, senza l’ombra di una licenza.

Bah.

Stefano Gorgoni January 10, 2008 at 22:37

forse più che “bah” potresti pensare seriamente di colpirne uno per educarne cento…

Giovy January 11, 2008 at 08:57

Federico, come ho risposto ieri a Gaspar (http://twitter.com/Giovy/statuses/584311012) i “tizi” che citi in realtà non sono altro che una serie di splog alimentati automaticamente via feed.
NON c’è una persona dietro che possa leggere i tuoi commenti, non c’è una persona dietro che possa risponderti… solo spam.
Lo fanno anche con i miei post, purtroppo… ma penso che con qualche riga di htaccess si potrebbero tagliare fuori… ;)

Domiziano Galia January 11, 2008 at 09:34

L’.htaccess va benissimo. Ma secondo me a ste cose bisognerebbe reagire attivamente e senza tanti buonismi. Insomma, ci sarà pur qualcuno che sappia come bucare siti come questi ed azzerarglieli, no?

maurizio January 11, 2008 at 14:17

sei riuscito a capire il nome del loro spider?
c’è un solo ip da cui fanno il grab o sono diversi ?

potremmo segnalarlo in giro a spargere un po’ la voce, in questo modo almeno gli diamo fastidio…

Federico Fasce January 11, 2008 at 15:04

Ehm… non ne ho la più pallida idea :)
A proposito: DVD arrivato! Grazie!

Napolux January 13, 2008 at 18:34

Beh, io ho trovato una soluzione facile. Cerca “io copio i post di napolux.com” in giro :D

Comments on this entry are closed.

Previous post:

Next post: